Molto spesso si sentono annunci pubblicitari che sponsorizzano la vendita diretta, dal produttore al consumatore, di materassi assemblati nelle proprie fabbriche. Molto spesso si sente lo slogan: “Laeder nel settore!”. Tutto questo per giustificare il prezzo basso dei propri materassi.
Bisogna stare attenti!
Da diversi anni a questa parte sempre più sono i “Produttori”: Negozi di 50 mt/q con quattro materassi in croce vendono con il 60% di sconto perché loro sono “Produttori” e non “Rivenditori”. La Fabbrica non si sa bene dove sia, ma poco importa. L’importante è chiarire di non essere “Rivenditori” perché questi ultimi sono più cari.
Ma cosa significa produttore e rivenditore?
Per Produttore si intende colui che compra le materie prime e le lavora con dei macchinari per trasformarle in prodotti finiti. Questo implica avere una fabbrica, degli operai e dei macchinari appositi.
Per Rivenditore invece, si intende colui che compra il prodotto finito dal produttore e lo rivende al consumatore con una serie di servizi annessi, come consulenza, assistenza e consegne.
In Italia, moltissime di queste “Aziende produttrici” (circa 1500) e che vendono direttamente al consumatore, sono registrate come ditte individuali e con nessun dipendente a carico o al più 1-2 part time.
Quindi risulta ovvio che loro non sono in grado di produrre i materassi che sponsorizzano come vendibili dal produttore al consumatore. Allora viene spontaneo chiedersi come mai i materassi da loro brendizzati costano così poco.
La risposta è una sola: la qualità del materasso è altrettanto bassa, perché altrimenti non si possono spiegare dove finiscono i costi per acquistare il semilavorato e zipparci attorno una fodera con il proprio marchio.
Quando ti dicono “lo facciamo noi per cui costa meno” fagli una semplice domanda: perché i materassi che producete voi li vendete solo voi mentre quelli che producono altre fabbriche (quelle vere) sono presenti in quasi tutti i negozi di materassi presenti su tutto il territorio nazionale??