Materassi per la tua casa – Quale misura?

Dovete scegliere un materasso per la vostra casa? Ecco alcuni semplici prime indicazioni. Uno dei principali parametri che dovete tenere in considerazione è la misura. Ne esistono diverse anche se tutte possono considerarsi standard.

Dovete scegliere la misura del materasso in base alla dimensione del vostro letto ma non solo, è importante considerare anche la grandezza del vostro corpo e tutte le correlate esigenze fisiche. Infatti è più importante che venga concessa una distensione completa delle gambe e delle braccia che tutto il resto. Il materasso giusto è quindi lungo e largo 10-30 cm in più rispetto al nostro corpo.

L\’abitudine nel dormire può condizionare la scelta, non è raro che ad esempio qualcuno decide di optare per un letto di una piazza e mezzo rispetto al singolo proprio per un\’esigenza di spazio maggiore.

Di seguito un elenco delle misure più comuni di materassi:

Dimensioni dei materassi singoli
Il materasso ad una piazza, noto come materasso singolo ha una larghezza che varia dagli 80 ai 90 centimetri. la lunghezza, può essere di 190 o 200 centimetri. Quest\’ultimi sono delle varianti per persone decisamente molto alte.

Dimensioni del materasso matrimoniale
Il materasso matrimoniale, detto a doppia piazza ha una lunghezza che può essere di 190-200 cm ed una larghezza che varia dai 160-170 cm. In vendita si possono trovano anche misure extra large per i clienti più esigenti come ad esempio 180X200 e oltre.

Dimensioni del materasso a una piazza e mezza, alla francese e a tre piazze
Spesso sostituito al materasso singolo è il materasso a una piazza e mezza con larghezza pari a 120 cm.
il materasso detto a piazza francese ha invece una larghezza pari a 140 cm ed esiste anche il formato più grande, a tre piazze con una larghezza che fino a 400 cm. La lunghezza rimane invece fissa tra i 190 e i 200 cm.

Materassi su misura
Alcune aziende come la nostra offrono la possibilità di realizzare materassi su misura di qualsiasi dimensione.

Carrello
Torna su